VIESA KOMPRESSOR IIS

2013 - A tre anni dal suo lancio sul mercato italiano, Viesa Kompressor condizionatore a gas destinato ai veicoli industriali, commerciali e macchine movimento terra, giunge alla versione IIS, che presenta dei miglioramenti, soprattutto in termini di resa (+12%) e di peso (- 4 kg).
Il prodotto, sviluppato da Ital Colven filiale italiana del gruppo argentino Colven, con sede e stabilimento in provincia di Prato, è un‘evoluzione del Kompressor II lanciato l’anno scorso. L’obiettivo è stato quello di incrementare ulteriormente le performance senza aumentare i consumi energetici.
Per questo motivo Ital Colven si è rivolta alla Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi di Firenze, dove un gruppo di esperti ha ricalcolato le variabili di funzionamento del compressore riuscendo a ottimizzarne le prestazioni, grazie al corretto dimensionamento di alcuni componenti, tra cui il condensatore e l’evaporatore. Questo nuovo sviluppo ha portato anche a una diminuzione del gas utilizzato nel circuito (R134a) che è passato da 700 g a soli 450 g, con un miglioramento delle caratteristiche di ecosostenibilità del prodotto.
Kompressor IIS adotta una scocca esterna che presenta un profilo filante in grado di ridurre la resistenza aerodinamica e diminuire il rumore dovuto agli attriti. L’elettronica offre un sistema di protezione dell’accumulatore specificamente pensato per le batterie d’avviamento dei veicoli industriali, non idonee ad essere scaricate oltre un certo limite. L’impegno dei progettisti si è concentrato sull’ottenimento di bassa rumorosità e vibrazioni. Tra le caratteristiche salienti, troviamo anche un’altezza di soli 16 cm e un peso che risulta ancor più contenuto della versione Kompressor II: 25 kg invece di 29 kg.
Anche Kompressor IIS è disponibile in versioni specifiche per ogni modello e marca di veicolo industriale, con mascherine dedicate a ogni forma e misura di tettuccio. Il professionista potrà acquistare e far installare Viesa Kompressor presso qualsiasi punto autorizzato in Europa. La garanzia è quella europea di 2 anni. Tutta la componentistica è di derivazione “automotive”. Un dettaglio non trascurabile in un settore dove spesso si producono condizionatori sulla scorta di esperienze maturate con i gruppi frigoriferi.
Gli interventi di riparazione o manutenzione su Kompressor IIS possono essere svolti da qualsiasi officina specializzata nel settore automotive in tutto il mondo.